Il Grigioni
Il Grigioni è un Cantone unico che si trasforma continuamente con tutte le buone chance e i pericoli che questi cambiamenti comportano. Al riconoscimento precoce necessita avvedutezza previdente e organizzazioni indipendenti, che sanno sottrarsi ai vincoli politici a breve termine.
Pro Raetia vuole dare un contributo in collaborazione con i grigionesi e gli amici della Rezia a risolvere i problemi.
L’essere umano ha idee, lungimiranza e impegni. Abbisogna di canali informativi e di un forum per poter presentare la sua opinione e per esporsi alle critiche.
Organizzazioni promiscue con molteplici membri, come Pro Raetia, possono dare il proprio contributo affinché le idee vengano riconosciute.
Lo scambio di idee è importante e prezioso.
Un sodalizio anche per Lei!
Pro Raetia è stata costituita nel 1949 quale organizzazione suprema della Societâ grigioni (Bündner Vereine) esistenti in Svizzera. Tuttora il sodalizio conta più di mille grigioni e amici della Rezia quali soci singoli come anche diverse associazioni e comuni quali membri collettivi. Due terzi degli iscritti a Pro Raetia risiedono fuori dei confini grigioni.
Pro Raetia sostiene il promovimento delle culture cantonali ed aiuta a conservare i valori culturali. Vuole anche promuovere lo sviluppo economico, in particolar modo dei comuni e delle valate meno favorite. Si impegna anche a tutelare le regioni e i luoghi di vacanza in pericolo.
I membri e simpatizzanti della Pro Raetia si riuniscono annualmente in occasione del convegno autunnale che ha luogo nel Cantone dei Grigioni. Durante questa manifestazione si tratano e si discutono dei temi attuali che riguardano il Cantone. Queste diete annue servono anche a curare i contatti con la popolazione indigena.
Pro Raetia collabora attivamente anche in diverse organizzazioni del Cantone; istituzioni che hanno assistito fattivamente durante la costituzione.
Un bollettino d’informazione informa i soci tr volte all’anno sull’ativitâ sociale. Tramite una serie di pubblicazioni vengono approfonditi i temi trattati durante i convegni.